Gaia rassegna di cinema ambientale

Dal 2010 il circolo offre alla cittadinanza Ostunese e turistica una rassega di cinema ambientale durante il periodo estivo.

Film provenienti dai maggiori cinefertval ambientali di tutta Italia, propongono una serie di temi tutti importanti per i loro contenuti ambientali e sociali.

Escursioni nella natura

Il circolo organizza periodicamente delle uscite con soci, gli amici e le famiglie vicine alk circolo, come momenti aggregazione e socializzazioni ambientale, anche con l'ausiloio di giude ambientali professionali. Come ulteriore momento di unità si propongono pranzi o picnic da consumare insime ai partecipanti. ogni singola iniziativa è indirizzata verso uno specifico tema ambientale o botanico di una particolare area giografica del nostro terriìtorio.

Mi illumino di meno

L'appuntamento annuale con il tema del risparmio energetico. il circolo in collaborazione con l'assessorato all'ambiente del comune di Ostuni organizza in incontro con proiezzione di film e successivo dibattito pubblico presso il salone consigliare del comune di Ostuni. La giornata viene anche pubblicizzata e seguita nel suo svolgimento da Rai Radio 2.

Nucleare

L'approfondimento sul tema del nucleare con approiccio scientifico su i pro e i contro di questa forma di energia è sviluppato in differenti contesti e destinatari. Nelle piazze, nei cinema, nelle scuole, in tutti i luoghi di aggregaziione e di divulgazione, sempre con un approddio costruttivo sull'argomento.

Marcialonga

La giornata è dedicata al tema della scoperta ed uso della ciclabbilità sulle strade secondarie locali. Viene svolta in collaborazione con le ferrovie dello stato per incentivare e promuovere il turismo sostenibbile attraveso il trasporto il trasporto gratuito della bici sui i treni regionali.

​Tale iniziativa viene svolta in collaborazione con il parco Regionale delle Dune Costiere.

Verde urbano

Il circolo promuove la cultura del verde urbano attraverso la sensibilizzazione della sua importanza sociale e ambientale, oltre che segnalare casi di pratiche discutibili in alcuni casi specifici.

Torre Pozzelle

Il circolo oltre ad occuparsi della pulizia dell'area con l'iniziativa Parchi Puliti, promuove e sostiene attraverso articoli e dialoghi con amministrazioni comunali, provinciali e regionali, la tutela come area naturale prottetta di questo tratto di litorale con grande valenza faunistica e biologica.

Attività Scuola

da sempre il circolo è impegnato attivamente con le scuole del territorio per la diffusione e l'aducazione al rispoetto dell'ambiente, alla sua tutela e allo sviluppo della sue potenzialità.

Negli anni ci si è mossi con il sostegno e supporto degli inseganti e degli istituti in tutti gli ordini e gradi nella duffusione e conoscenza di temantiche ambienteli dal nucleate alla raccolte differenziata, dal inquiniamento industriale alla cilabbilità sostenibile.

Puliamo il Mondo

migliaia di cittadini si uniranno per riqualificare zone degradate, per eliminare quelle piccole vergognose discariche dai cigli delle strade dove vengono abbandonati impunemente copertoni, reti e materassi, scarti edili e qualsiasi altra cosa di cui ci si voglia disfare. Senza nessuna consapevolezza del prezzo che paga l'ambiente, senza nessun rispetto dei beni comuni. Da 21 anni Puliamo il Mondo coinvolge cittadini di tutte le età, enti, scuole ed aziende, in progetti di cittadinanza attiva per valorizzare e tutelare il territorio, preservare gli ambienti naturali dall'abusivismo edilizio e dalla cementificazione, per promuovere uno stile di vita ecosostenibile.

Festa dell'albero

Piantumazione simbolica di piante e alberi in spazi verdi della città, per incentivare e sensibilizzare le associazioni, la cittadinanza e gli  studenti all'importanza degli alberi per tutti noi.

Spiagge e Fondali Puliti

Centinaia di migliaia di cittadini, grandi e piccoli, per restituire a tutti spiagge più pulite e più belle; un importante gesto collettivo di volontariato ambientale. Difendere il bene comune e la bellezza in Italia significa anche tutelare l’immenso e invidiato patrimonio paesaggistico e naturalistico delle nostre coste